Dalla A alla Z per guidare un’auto elettrica senza segreti e sorprese
Oltre 300.000 km elettrici ci hanno permesso di raccogliere una notevole esperienza, sintetizzata in questa guida per argomenti messi in rigoroso ordine alfabetico.
Dal 2017 abbiamo percorso oltre 250.000 chilometri prima con una Tesla Model S 75D, poi con una Model S 100D Long Range, più almeno altri 50.000 con tutti i modelli elettrici avuti in prova scoprendo pro e contro della “prossima” mobilità degli italiani.
In pochi anni molte cose sono già cambiate in meglio: a partire da autonomia, offerta e punti di ricarica (anche in autostrada).
Troppe persone scrivono e parlano per sentito dire senza aver realmente vissuto una esperienza elettrica completa.
Conoscenza completa non significa avere in prova una vettura elettrica per una settimana quando va bene ed un giorno quando si è già fortunati, ma guidarla tutti i giorni per almeno sei mesi cambia completamente la prospettiva.
Pro e contro delle auto elettriche come tutti i prodotti ad elevato contenuto tecnologico (iPhone per fare un esempio chiaro) sono sicuramente le variazioni dei prezzi e dei listini destinati a diminuire e nel 2023 è stata proprio Tesla a dimostrarlo con prezzi scesi di circa il 20% in un breve periodo.
Nel 2023 abbiamo avuto la fortuna e gratitudine di aver provato tutte le vetture elettriche più interessanti, superando ampiamente i 300.000 “chilometri elettrici” senza contare le ibride Plug-In recensite in questi anni. Ed ogni mese accumuliamo altri chilometri!
Rispondiamo qui ad una ricorrente domanda: ma le cose sono davvero tanto cambiate nella guida elettrica in Italia?
La risposta è decisamente affermativa!
Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO